mercoledì 21 novembre 2012

Il verbale dell'assemblea del 20/11/2012

Verbale assemblea del 20/11/2012, Associazione Commercianti Zocca 759 slm.

Presenti 12 associati, più uno in delega, e Luciano Parini e Andrea Righetti, nella loro qualità di tecnici per l'illustrazione dettagliata delle norme per la rendicontazione dei progetti.

Punto 1: Siamo stati contattati da Montombraro per le luci di Natale. Abbiamo deciso di ridargliele.

2) Problema striscioni. I primi che abbiamo fatto sono inutilizzabili. Quelli più grandi sono difficili da piazzare. Soluzioni proposte: sopra al negozio di Lory e Stefy, e sulla ringhiera del parcheggio del CentroFrutta. Speriamo di ottenere la possibilità di reinstallarli. Bisogna, in ogni caso, conoscere l'attuale regolamento sulle affissioni, se siano o meno state appaltate a un'azienda esterna, perchè altrimenti potrebbe essere molto costosa.

3) La rendicontazione: Il comune dovrebbe emettere un bando in cui si specificano le caratteristiche che gli interventi dei singoli associati devono avere per poter accedere al progetto. Per questo contatteremo il responsabile, Luca Soranzo, e programmeremo un incontro nel più breve tempo possibile con lui e il tecnico Poletti. In ogni caso, per ora invitiamo gli associati a cercare le fatture riguardanti i lavori svolti a partire dal 18 Settembre 2009, e che non riguardino parti “artigianali” del proprio lavoro. Agli associati sarà inviata copia dell'articolo 10/bis del bando, che illustra le modalità di presentazione della richiesta di contributo, e le associazioni metteranno a disposizione il modulo necessario.

4) spese da effettuare entro l'anno, per poter rientrare nel progetto della Legge 41. Data la disponibilità economica, sono state esaminate varie proposte. E' stato illustrata l'idea di regalare un bancale di carta da stampanti all'Istituto Comprensivo Martiri della Libertà. E' già stata avviata la ricerca di sponsor per l'intervento.
Le proposte di regalare un gioco al parco per bambini e di incrementare la videosorveglianza sono state esaminate, ma rischiano di esulare dal nostro campo, sia per il costo che per la progettazione e le autorizzazioni che richiedono.
Anche la pubblicità in radio è stata, per il momento, accantonata, dato che non abbiamo eventi forti da pubblicizzare.
Possiamo, nei limiti della disponibilità economica, prendere in esame l'acquisto di arredo urbano, come panchine, cartelli stradali, e materiale per l'abbellimento delle vetrine dei negozi..
A tale proposito, è stato dato il via all'acquisto di luci e boa per le vetrine e l'albero di Natale; alla ricerca di cuori di polistirolo per arricchire gli addobbi presenti; di rete colorata per confezioni, da utilizzare come decorazione primaverile, e lampade che proiettano immagini, per terra o su muri, per creare effetti speciali. Possiamo anche valutare e cercare aziende che producono stuoini personalizzati.
Il progetto delle serrande dipinte è in fase di definizione da parte dell'amministrazione, e abbiamo, di nuovo, deciso di lasciare ai singoli associati la facoltà di aderire o meno.

In occasione dell'installazione delle luminarie natalizie, la nostra proposta è di versare il contributo generalmente richiesto dalla Pro Loco ai singoli, collettivamente a nome di tutti gli associati, e di chiedere che la fattura del lavoro venga fatta all'Associazione, dato che rientra perfettamente negli obiettivi.

5) Abbiamo inoltre deliberato di dare un omaggio alla sig.ra Silvana Lucchi, come ringraziamento per aver sostenuto le spese per l'energia elettrica del Vasco infopoint dello scorso Febbraio, e di preparare una cesta per la sig.ra Luisa Pelloni, per la concessione delle vetrine da addobbare in occasione delle feste.

6) Tecnocasa di Zocca ha chiesto di poter avere, le decorazioni natalizie come quelle dell'associazione, senza entrarne a fare parte. Non avendo previsto la figura di Socio Sostenitore, chiederemo se vuole associarsi, o, eventualmente, di procurarsi le decorazioni autonomamente. Dovremo, però, pensare per il futuro a regolare i Soci Sostenitori.
7) Abbiamo deciso di contattare la pro loco e il comitato genitori per organizzare insieme le iniziative dell'Epifania, a chiusura delle feste e delle nostre campagne promozionali.
Per questa giornata, abbiamo già contattato e “fermato” Max Baldaccini, batterista e performer che proporrà uno spettacolo per tutte le età presso il Teatro.com.

Dobbiamo informarci per la SIAE.

8) Riguardo la futura, possibile, associazione delle associazioni (polisportiva), sono stati illustrati gli scopi e le funzioni presenti, cioè promozione turistica, sociale e sportiva, e futuri, cioè arrivare, se possibile e in un ottica di risparmio, a gestire gli spazi e gli impianti sportivi e pubblici. Sono state spiegate le modalità di costituzione e di lavoro, e i relativamente piccoli impegni che comporta parteciparvi. In vista dell'eventuale adesione preliminare, da confermare entro l'8 Dicembre prossimo, l'assemblea ha votato la partecipazione. 3 favorevoli + 1 in delega, 0 contrari, 9 astenuti.

9) E' stata illustrata l'idea del Vasco Club zpf di tenere tre serate di concerti a Zocca, il 7,8 e 9 Febbraio 2013 in occasione del compleanno di Vasco Rossi. L'organizzazione sarebbe a loro carico, noi ci occuperemo degli eventi collaterali e della ricerca di sponsor locali. Abbiamo pensato di utilizzare il palazzo dello sport come luogo per lo svolgimento degli spettacoli, allestendo l'area con la mostra fotografica, aree ricreative e punti di ristoro da far gestire ai nostri associati.
Questo, ovviamente, se l'area è disponibile. In alternativa, rimane il Bi Bap, con il quale l'organizzatore ha già un accordo preliminare.
Si tratta, in ogni caso, di valutare il costo dell'affitto della struttura per l'evento, per il quale va presentato un progetto ai responsabili dell'autorizzazione, e anche questa non è scontata, ovviamente.

In chiusura, il consiglio constata la, purtroppo, scarsa partecipazione alle assemblee, nonostante l'estrema importanza degli argomenti trattati.

Inoltre ritiene che, alla fine della rendicontazione delle attività, cioè completato il percorso che ha dato origine all'Associazione, sia corretto rassegnare le dimissioni, cercando di coinvolgere persone nuove per il necessario rinnovo di energie e idee.


Nessun commento:

Posta un commento